Pino Pascali – Giu.1998

Copertina Catalogo Pino Pascali, giugno 98 Galleria Fuori CentroPino Pascali – Galleria Fuoricentro – Castelnuovo di Porto, 13 giugno – 31 luglio 1998.
Con il Patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto e dell’Assessorato alla Cultura Beni Culturali e Spettacolo della Provincia di Roma.

Vedi il Catalogo della mostra Pino Pascali – (PDF)

Dopo aver fotografato ed archiviato tutti i lavori nella disponibilità di Sandro Lodolo, oltre a quelli nel frattempo pervenuti da altri, prende corpo l’organizzazione della mostra.

L’ idea era di presentare in mostra una serie di disegni e bozzetti, arricchiti da opere uniche.

I collezionisti di opere di Pascali interpellati per prestare le loro opere per la mostra, si mostrarono molto interessati, ma la difficoltà di trasportare le opere di grandi dimensioni, rappresentò un limite alla possibilità di esporle senza sottoporle a rischi di danni.  Furono quindi scelte quelle di più facile gestione e solo dal Museo Civico di Avezzano si ottenne il prestito di “Bucranio”, che tuttavia era in cattive condizioni a causa di una caduta dell’opera che aveva provocato uno strappo nella tela centinata. L’accordo fu che Vigneti avrebbe provveduto al restauro a sue spese e quindi l’opera potè essere esposta restaurata.

La presentazione del catalogo della mostra fu richiesta al prof. Enrico Crispolti, che accondiscese di buon grado.

La mostra personale di Pino Pascali dal titolo “Pino Pascali” e l’annuncio ufficiale della costituzione dell’archivio ottennero, oltre all’apprezzamento  degli addetti ai lavori e dei collezionisti, il Patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto e quello dell’Assessorato alla Cultura Beni Culturali e Spettacolo della Provincia di Roma.

Per promuovere la mostra fu organizzata una campagna pubblicitaria curata da una delle maggiori società di promozione del momento, con cospicuo costo, ma che produsse una grande visibilità all’evento. Il risultato fu che all’ inaugurazione della mostra ci fu un grande afflusso di visitatori che creò problemi di viabilità a Castelnuovo, tanto che dovette intervenire la Polizia Municipale a regolare il traffico nella zona.

La mostra fu inaugurata il 13 giugno 1998 e terminò il 31 luglio 1998.

Tra i tanti visitatori illustri, collezionisti e personalità, ci fu la visita della dott.ssa Rosalba Branà, direttrice allora del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, paese natale di Pascali, che chiese al Vigneti collaborazione per l’inaugurazione della struttura con una mostra dedicata a Pino Pascali e curata dal prof. Achille Bonito Oliva.

La promozione della mostra “Pino Pascali” per le strade di Roma